Ingresso ottobre

sab21ott(ott 21)8:30dom22(ott 22)23:30Ingresso ottobre8:30 - 23:30 (22)

dettagli evento

IN PROGRAMMA

Sabato 21 Ottobre ore 18:00 – Chiesetta Centro Asteria
Conferenza-Concerto: Khrisna Nagaraja – Composing (at) the Crossroads Hybridisation of musical genres in contemporary composition
Apre il concerto Jamie Gogan e Valentine Laporte (artisti Residenze Erranti)
La conferenza sarà in lingua inglese con traduzioni in Italiano – 

Domenica 22 Ottobre ore 9:30 – Centro Asteria
Masterclass Residenze Erranti
Marco Ramelli, Giacomo Susani, Enrica Savigni, Laura Snowden 

Domenica 22 Ottobre Ore 16:00 – Chiesetta Centro Asteria
Conferenza-Concerto: Laura Snowden ‘la voce della chitarra’
Apre il concerto Francesca De Filippis (artista Residenze Erranti)
La conferenza sarà in lingua inglese con traduzioni in Italiano 

FESTIVAL INTERNAZIONALE
CORDE D’AUTUNNO

Il XIV Festival Corde d’Autunno si avvicina, promettendo una straordinaria celebrazione della creatività giovanile e della collaborazione artistica.

Il festival si svolge in tre giorni intensi, con eventi che comprendono liuteria, incontri-conferenze sulla creatività e una varietà di esibizioni che spaziano in diverse direzioni musicali. Il festival è inoltre promotore del progetto “Residenze Erranti,” in collaborazione con il Festival Homenaje, che sostiene giovani talenti della chitarra classica, offrendo loro l’opportunità di realizzare progetti innovativi e di esibirsi accanto a musicisti di fama internazionale.

Tra i momenti salienti del festival spiccano le performance di artisti del calibro del SoloDuo, composto da Lorenzo Micheli e Matteo Mela, entrambi docenti delle Residenze Erranti, che presentano un programma dedicato all’arte della trascrizione per duo di chitarra, del Trio Volterra Project (Antigoni Goni, Luca Isolani, Maarten Vandenbemden) che presenta in concerto l’innovativo progetto discografico “MedioSiglo,” dedicato al suono e all’arte del celebre maestro liutaio José Luis Romanillos. Infine, il concerto di Elena Càsoli, che non solo includerà la performance dell’artista milanese, ma anche la proiezione del film “Sypario,” realizzato in collaborazione con il regista Fabio Selvafiorita, sulla partitura di Sypario di Sylvano Bussotti.

In attesa del festival, ad ottobre, si terranno tre eventi speciali, tra cui conferenze-concerto con il violinista e compositore Khrisna Nagaraja e la chitarrista e compositrice Laura Snowden, che esploreranno il rapporto tra esecuzione e composizione. Inoltre, un concerto straordinario in collaborazione con JazzMi, dedicato all’improvvisazione, vedrà gli Urban Cluster in sinergia con la chitarrista Francesca Naibo.

Direttore Artistico
Marco Ramelli

ora

21 (Sabato) 8:30 - 22 (Domenica) 23:30

Luogo

Centro Asteria

Piazza F. Carrara,17.1

Other Events

Biglietti

I biglietti non sono più in vendita per questo evento!

Get Directions

Start Typing