In vigore dal 12 ottobre 2022
Benvenuti nel sito web di eventi.centroasteria.it (anche il “Sito”).
Ti preghiamo di leggere attentamente questi T & C e, se non sei soddisfatto di qualsiasi aspetto, prima di effettuare un ordine, contatta la nostra segreteria.
Tutte le vendite su questo sito sono eseguite e gestite da ISTITUTO SUORE DI SANTA DOROTEA DI CEMMO, P. IVA 00584390983, con sede legale in Via M. A. COCCHETTI 5 , 25044 – Capodiponte (BS) e sede operativa in Viale Giovanni da Cermenate 2, 20141 – MILANO, di seguito denominato “Istituto”.
CENTRO ASTERIA è l’organizzatore degli eventi, di seguito anche “organizzatore”.
- AMBITO DI APPLICAZIONE
L’offerta e la vendita sul Sito dei Titoli di ingresso costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
I T&C possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “T&C – Termini e condizioni d’acquisto”, presente nel footer di ogni pagina del Sito. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata dei T&C.
I T&C applicabili sono quelli in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto di un Titolo di ingresso. Prima di procedere alla conclusione del Contratto l’utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni fornite sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto e ad esaminare e approvare i presenti T&C, mediante selezione dell’apposita casella messa a disposizione dell’utente durante la procedura di acquisto e prima della conclusione del Contratto. In caso di necessità di modifica di questi T&C e qualora la modifica abbia un impatto materiale sull’ ordine, l’utente sarà contattato con ragionevole preavviso al fine di comunicare allo stesso le modifiche e le eventuali modalità di annullamento del contratto qualora le predette modifiche siano ritenuti non soddisfacenti.
I presenti T&C non disciplinano la vendita di eventuali prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi da l’Istituto che siano presenti sul Sito tramite link o altri collegamenti ipertestuali. L’Istituto non è responsabile per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti, per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
- ACQUISTI SUL SITO
Per poter effettuare un acquisto attraverso il Sito sarà richiesto all’utente di compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e di fornire informazioni personali quali, a titolo esemplificativo, nome e cognome, numero di telefono e indirizzo email che siano veritiere, accurate, attuali e complete. Una volta confermata l’operazione il modulo d’ordine sarà trasmesso a prenotazioni@centroasteria.it o cultura@centroasteria.it.
Il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di Centro Asteria.
L’acquisto dei Titoli di Ingresso è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di Consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.
3. CONFERMA E ACCETTAZIONE DEL TUO ORDINE
Una volta compilato e registrato il modulo d’ordine, l’Istituto invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente:
- un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto,
- le informazioni essenziali relative al/i Titolo/i di ingresso acquistato/i,
- l’indicazione dettagliata del prezzo e del mezzo di pagamento utilizzato,
- le informazioni relative ai contatti cui l’utente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami,
- l’avviso che in caso di mancato perfezionamento del pagamento entro 7 giorni lavorativi, l’ordine sarà annullato.
Come indicato al successivo punto 6 l’ordine resterà in ogni caso SOSPESO fino al perfezionamento del pagamento.
L’email di conferma d’ordine costituisce la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole ai sensi dell’art. 51, comma 7, Codice del Consumo; l’utente prende atto e riconosce che, inviata tale email, l’Istituto ha assolto agli obblighi di documentazione e che, pertanto l’utente è vincolato dal Contratto.
- DISPONIBILITA’ E INFORMAZIONI SUI TITOLI DI INGRESSO
I Titoli di Ingresso sono disponibili ed acquistabili fino ad esaurimento.
Le categorie di Titoli di ingresso relative a ciascun Evento e/o a ciascuna data dell’Evento sono descritte nella pagina dedicata all’ Evento. Ove applicabile, la selezione del posto, nell’ambito della categoria desiderata, può avvenire mediante la relativa funzione di selezione del posto. Tutte le informazioni sugli specifici Titoli di Ingresso assegnati e/o selezionati (es: settore; blocco; fila; numero del posto) sono fornite all’utente subito dopo l’assegnazione e/o selezione, nel corso di tutto il procedimento di acquisto e, in particolare, nel riepilogo dell’ordine nonché in caso di conclusione del Contratto, nella conferma d’ordine. L’utente, in ogni momento, prima della conclusione del Contratto, può, in ogni caso, modificare i posti che gli sono stati assegnati o che ha selezionato.
- PREZZO DEI TITOLI DI INGRESSO
Il prezzo dei Titoli di ingresso è comprensivo di IVA. Possono essere applicate ove necessario dei costi di commissione/prevendita (€0,50 a €2) specificamente indicati nel corso del procedimento di acquisto.
Il Contratto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’importo totale. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga nel termine indicato al punto 3, il contratto si intenderà risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà avvisato mediante invio di un’email.
La proprietà del Titolo di ingresso sarà trasferita all’utente al momento della conclusione del Contratto.
Per poter inviare un ordine relativo a un Titolo di ingresso tramite il Sito, l’utente deve leggere attentamente e approvare, mediante selezione dell’apposita casella messa a sua disposizione durante il procedimento di acquisto, i presenti T&C.
- MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento del Titolo di ingresso acquistato tramite il Sito può essere effettuato mediante bonifico, voucher/App18/Carta del docente, Pay Pal e Stripe. Gli strumenti di pagamento non disponibili in relazione a uno specifico ad uno specifico Titolo di ingresso non saranno visualizzabili e/o selezionabili dall’utente durante il procedimento di acquisto.
6.1 Pagamento mediante PayPal
Il pagamento del/i Titolo/i di ingresso acquistato/i tramite il Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.com, dove eseguirà il pagamento del/i Titolo/i di ingresso acquistato/i in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con l’Istituto. L’Istituto non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
Nel momento in cui l’amministrazione avrà verificato la corretta ricezione dell’accredito l’ordine sarà COMPLETATO e sarà inviata un’email all’utente con la conferma dell’ordine e il/i Titolo/i acquistato/i.
6.2 Pagamento mediante bonifico bancario
Il pagamento del/i Titolo/i di ingresso acquistato/i tramite il Sito può essere effettuato mediante bonifico bancario. Nel momento in cui l’utente seleziona la modalità di pagamento BONIFICO nella pagina di pagamento l’acquisto sarà confermato e l’utente riceverà un’email con i dati per effettuare il bonifico. L’ordine resterà SOSPESO fino al completamento delle operazioni di controllo da parte dell’amministrazione.
Nel momento in cui l’amministrazione avrà verificato la corretta ricezione del bonifico l’ordine sarà COMPLETATO e sarà inviata un’email all’utente con la conferma dell’ordine e il/i Titolo/i acquistato/i.
6.3 Pagamento mediante voucher/App18/Carta del Docente
Il pagamento del/i Titolo/i di ingresso acquistato/i tramite il Sito può essere effettuato mediante voucher/App18/Carta del Docente. Nel momento in cui l’utente seleziona la modalità di pagamento CARTA DEL DOCENTE/APP 18 l’acquisto sarà confermato e l’utente riceverà un’email con le informazioni necessarie per spedire il voucher. In particolare l’utente dovrà inviare all’indirizzo email amministrazione@centroasteria.it il voucher. L’ordine resterà SOSPESO fino al completamento delle operazioni di controllo da parte dell’amministrazione.
Nel momento in cui l’amministrazione avrà verificato la corretta ricezione del voucher e la sua validità l’ordine sarà COMPLETATO e sarà inviata un’email all’utente con la conferma dell’ordine e il/i Titolo/i acquistato/i.
6.4 Pagamento mediante Stripe
Il pagamento del/i Titolo/i di ingresso acquistato/i tramite il Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento Stripe. In tal caso sarà richiesto all’utente di inserire i dati della carta di credito. I dati inseriti ai fini del pagamento non saranno trasmessi o condivisi con l’Istituto. L’Istituto non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito dell’utente collegata a Stripe.
Nel momento in cui l’amministrazione avrà verificato la corretta ricezione dell’accredito l’ordine sarà COMPLETATO e sarà inviata un’email all’utente con la conferma dell’ordine e il/i Titolo/i acquistato/i.
- ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO DAL CONTRATTO
L’Istituto informa l’utente che, avendo il Contratto ad oggetto la fornitura di servizi relativi al tempo libero che l’Organizzatore si impegna a prestare in una data specifica, al Contratto, ai sensi dell’art. 59, I comma, lett. n) del Codice del Consumo, non si applica il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo. L’utente non potrà quindi esercitare tale diritto in relazione all’acquisto del/i Titolo/i di ingresso.
- DIFFORMITÀ DEI TITOLI DI INGRESSO RICEVUTI RISPETTO A QUELLI ACQUISTATI
In tutti i casi di difformità del/i Titolo/i di ingresso acquistato/i rispetto a quello/i acquistato/i l’utente potrà contattare l’Istituto ai recapiti di seguito indicati.
- TITOLI DI INGRESSO ED EVENTI
Tutti i Portatori di Titoli di ingresso devono essere muniti di un valido Titolo di ingresso per accedere al Luogo dell’Evento. Ad essi si applicano le previsioni di cui ai presenti T&C.
Il Titolo di ingresso può essere esibito in formato elettronico o cartaceo.
Il Titolo di ingresso costituisce titolo di accesso esclusivamente per l’Evento per il quale è stato emesso, nel giorno e nell’ora ivi indicati. L’Organizzatore ha la facoltà di rifiutare l’accesso al Luogo dell’Evento per irregolarità del Titolo di ingresso e di effettuare controlli sulla persona per motivi di sicurezza. Nel caso in cui risulti che il Titolo di ingresso sia stato rubato, duplicato o ottenuto in contrasto con i presenti T&C e/o con la legge, il Portatore del Titolo di ingresso potrà non essere autorizzato dall’Organizzatore ad accedere al luogo dell’Evento ovvero potrà essere obbligato ad abbandonarlo.
Nel caso in cui il Titolo di ingresso risulti smarrito, perduto, deteriorato, danneggiato o distrutto ovvero se il Titolo di ingresso sia stato rubato è prevista la sostituzione e la stampa di un nuovo Titolo. In tal caso la nuova stampa sarà possibile solo ed esclusivamente previa verifica e rintraccio del Titolo e del relativo ordine di acquisto all’interno del gestionale dell’Organizzatore. Non è previsto alcun rimborso.
- EVENTO RINVIATO O ANNULLATO
Nel caso di rinvio o annullamento dell’Evento da parte dell’Organizzatore, viene data l’opportunità di partecipare ad un altro evento della stagione con il biglietto acquistato precedentemente, previa verifica della disponibilità, da richiedersi contattando la segreteria al n. 02 8460919. Non è previsto alcun rimborso.
E’ prevista la possibilità per l’utente di richiedere un rimborso qualora le alternative proposte non risultino per lo stesso soddisfacenti. In tal caso l’amministrazione si riserverà di accettare o meno la richiesta in modo del tutto discrezionale.
- DIVIETI
Il Titolo di ingresso non può essere rivenduto a titolo oneroso nell’ambito dello svolgimento professionale di attività commerciale ancorché non organizzata sotto forma di impresa.
Il Titolo di ingresso, inoltre, non può costituire il premio di manifestazioni a premio, rientranti o non rientranti nell’ambito di applicazione del DPR 430/2001 né di altre iniziative premiali o promozionali (quali, a titolo esemplificativo, competizioni o lotteria). L’utente dichiara che non utilizzerà il Titolo di ingresso in violazione della presente disposizione e si obbliga a tenere l’Istituto indenne e manlevata da qualsiasi danno che alla stessa possa derivare dalla violazione della presente garanzia.
- ASSISTENZA E RECLAMI
È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando la segreteria al n. 02 8460919 o inviando un’email all’indirizzo: prenotazioni@centroasteria.it.
- LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il Contratto è soggetto alla legge italiana. È fatta salva l’applicazione agli utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.
Si ricorda che nel caso di utente Consumatore per ogni controversia relativa all‘applicazione, esecuzione e interpretazione dei presenti T&C o del Contratto è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.