CREMONA
dom13apr8:2020:44CREMONA8:20 - 20:44 SOLD OUT
dettagli evento
SOLD OUT Cremona, comune di circa 70 mila abitanti, a tutta prima, sembrerebbe la classica città di provincia e sicuramente lo è, soprattutto per la notevole qualità di vita di cui
dettagli evento
SOLD OUT
Cremona, comune di circa 70 mila abitanti, a tutta prima, sembrerebbe la classica città di provincia e sicuramente lo è, soprattutto per la notevole qualità di vita di cui usufruiscono i suoi abitanti.
Ma Cremona in realtà si distingue in alcune eccellenze per cui è famosa in tutto il mondo. In primis l’arte della liuteria. Ogni violinista sogna di poter utilizzare per i proprio concerti uno strumento costruito dal grande Antonio Stradivari o da qualche altro famoso artigiano, ma sarebbe meglio dire artista cremonese. Questa tradizione ha generato ai nostri giorni una straordinaria scuola di liutai che attira musicisti da tutto il mondo.
E che dire del torrone? Non è più solamente il dolce “tipico” cremonese, ma una prelibatezza internazionale che tutti conoscono.
E poi la cultura di Cremona ha dei picchi che non esiteremmo a definire prestigiosi: nella storia della Musica pochi autori hanno avuto l’importanza di Claudio Monteverdi, in pratica il creatore del melodramma come genere musicale, ma. E, in tempi più recenti, il grande Amilcare Ponchielli, cui è stato dedicato il teatro della città, famoso oggi soprattutto per una sua opera, la Gioconda, nota ai più per la celebre “Danza delle ore”.
È che dire dell’arte? La città è dominata dallo straordinario Duomo, uno dei monumenti più affascinanti della pianura padana, scrigno di opere di prim’ordine, tra cui spicca un grandioso ciclo di affreschi rinascimentali. A fianco di esso il Torrazzo, non un semplice campanile, ma il simbolo quasi dei cremonesi, che con i suoi 111 metri ne fa la torre medievale più alta d’Italia.
Pochi sanno che Cremona nel XVI secolo vide fiorire di una straordinaria scuola di pittura (innanzitutto i Campi i Boccaccio, Altobello Melone) che sviluppò un linguaggio da cui attinse e non poco alla fine del secolo, quel genio di Michelangelo Merisi da Caravaggio, borgo che (pur essendo oggi in provincia di Bergamo) non a caso, è uno dei più vivaci centri della diocesi di Cremona
Il pranzo ha il costo di €28,00 comprensivo di
-Antipasto: misto di salumi con giardiniera, mostarda e gnocco fritto della casa
-Primo: risotto con fiocchetto di culatello
-Dessert: crostatina con chantilly al torrone Bevande
-Acqua, vino e caffè
________________________________________
PROGRAMMA
8:20 Partenza in treno da Milano Centrale (eventualmente 8:32 Rogoredo)
9:30 Arrivo a Cremona! Colazione e breve introduzione alla città
10:00–11:30 Visita al Museo Civico Ala Ponzone
11:45-12:10 Visita al Battistero
12:15-13:00 Visita al Duomo
13:00–14:30 PAUSA PRANZO
– Per chi lo desidera, si pranzerà in una trattoria tipica vicino al Centro con menu fisso. Il prezzo (20 – 30€) è escluso dalla quota di partecipazione della giornata.
– Chi lo desidera può approfittare della pausa pranzo per la salita sul Torrazzo che è già inclusa nei costi della visita. La salita al Torrazzo prevede 502 gradini senza ascensore
14:30–16:00 Visita al museo Archeologico
16:00–18.00 Visita Chiesa San Michele, Chiesa S. Agostino, Chiesa S. Agata, Chiesa S. Luca
19:30 Treno di ritorno per Milano (arrivo a Milano Centrale per le ore 20:44)
N.B Il programma potrebbe subire qualche modifica di ordine di tappe
ora
13/04/2025 8:20 - 20:44
Luogo
Centro Asteria
Piazza F. Carrara,17.1